venerdì 25 maggio 2012

come nutrire un corvo


i corvi sono onnivori ma quando sono cuccioli conviene dare loro solo carne tritata, la si mette in un tazzina e la si bagna con acqua, e si fa una poltiglia, dicono di darglielo con le pinzette, io per i primi tempi usavo un cucchiaino, poi il corvo stesso impareà a mangiare dalle mani e a essere molto delicato con il suo becco mentre viene imboccato.
Anche la frutta fa loro bene, la mela conviene triturarla...o masticarla, la ciliega e le pesche basta schiacciarle, comunque per farlo crescere sano: tanta carne.. assolutamente niente pane e farinacei...anche se oggi a due settimane di distanza quando faccio colazione con i biscotti viene a chiedermeli ancora è piccolo per dargliene e non credo facciano bene.
Se volete dare ai corvi dei vermetti conviene taglare loro la testa, ma a me la cosa fa senso...la carne trita è la soluzione migliore e se dopo qualche giorno vi scade non preoccupatevi loro in natura mangiano le carogne quini la carne un po scaduta la mangiano volentieri...

10 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Jessica, cercavo dei articoli sui corvi e ho trovato il tuo ch'è stato di aiuto a me grazie ..
    Ma volevo se possibile farti una domanda..
    Ho trovato questo piccolo di corvo ch'era in mezzo alla strada e l'ho salvato ..
    ma non mi chiede mai da mangiare e se rifiuta quando lo do io ..
    Cosa posso fare??🙁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao noi compravamo la carne tritata la diluisci con L acqua e ne fai una pappetta, quando apre il becco lo infili in fondo, verso la gola a piccoli pallini, puoi iniziare con gocce d'acqua se vuoi. Io agli inizi usavo un cucchiaino da caffè molto piccolo. Vedrai che dopo le prime volte prende confidenza e ti chiede, agli inizi deve capire le tue intenzioni. Non avere paura a imboccarlo se riesco carico il video di come facevo, comunque inizia con piccole porzioni

      Elimina
    2. Ciao mi chiamo Samuele avevo trovato un corvo ferito in un parco e lo salvato però quando gli do del cibo oppure della acqua non vuole nemmeno toccarla cosa faccio e va bene se gli do dei vermi???

      Elimina
  2. Se lo hai trovato da poco è normale lui rifiuti il cibo dalle tue mani , non assomigli per nulla a sua madre, ma lui deve mangiare, quindi io per i primi due giorni ho forzato il nutrimento spingendo ( certo con una certa premura e decisione) pallini di carne tritata arricchita con polvere di noci e frutta con il dito fino in gola.. Il becco non fa nulla ma devi indurlo ...-È uno strazio che dura poco, necessario, poi capirà e spalancherà la bocca appena ti vedrà. Acqua con siringhe( a cui puoi aggiungere due gocce di limone per 20ml ) disinfetta lo stomaco. Oppure per il cibo prendi una siringa grossa a cui allarghi il beccuccio con calore e chiodo e usi fare pappette ( di carne tritata uovo frutta secca legumi verdure resti di pranzo crocchette polverizzate ...più acqua ) liquide al punto che possano passare dal beccuccio, così è comodo , anche perché la pappette la puoi congelare e usare a dosi quando serve .. Tanta fortuna per la tua cornacchia/ corvo!!

    RispondiElimina
  3. http://mjacksonlafintamorte.altervista.org/tributo-michael-jackson/
    https://www.youtube.com/watch?v=pn95uiDlJfw&t=35s

    RispondiElimina
  4. Vorrei sapere ogni quanto tempo gli devo dare da.mangiare

    RispondiElimina
  5. Abbiamo un corvo che è caduto da un nido che non sappiamo quale sia adesso sono più di 5 giorni che l ho in gabbia mangia regolarmente ogni ora con la cannuccia trita e pollo ma da solo non becca ancora quando incominciera a beccare da solo?

    RispondiElimina
  6. Abbiamo un corvo che è caduto dal suo nido è completo di piumaggio solo che non vola adesso l'abbiamo messo in una gabbia grande e mangia regolarmente ogni qual volta che fa capire di voler mangiare gli do carne trita pollo tutto a crudo quando inizierà a beccare da solo vorrei liberarlo basterà un paio di settimane che lo posso farlo volare mi fate sapere qualche notizia grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao ho trovato un piccolo corvo , ieri a bevuto e mangiato un po di carne macinata , ma stamattina si introcigliava e nn a voluto bene e niente nn s cosa fare

    RispondiElimina